Facile sentiero vicino all'abitato di Vezzano alla scoperta di 10 pozzi di origine glaciale.
Immersi in un bosco ceduo e di pino nero, si percorre il sentiero Stoppani, intitolato a chi per primo comprese l’origine glaciale dei pozzi, generati lungo il percorso che si snoda lungo le falde inferiori del versante nord-occidentale del Monte Bondone. Qui è possibile conoscere l’antica storia dei pozzi glaciali e di chi con passione, dedizione e grande studio ne ha scoperto il significato, riconoscendone e tramandandone il valore.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Durante il percorso si incontra il Parco d'Arte Lusan dove si possono scoprire alcune interessanti installazioni artistiche.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il percorso prende avvio dal paese di Vezzano, imboccando via Stoppani (a sud di via Roma) fino a giungere in località Lusan nei pressi del Teatro Valle dei Laghi. Il sentiero si suddivide in due tratti segnalati da frecce e tabelle esplicative: tratto NORD-EST e tratto SUD di circa 3.5km ognuno. Nel tratto NORD-EST si possono visitare i primi sei pozzi (n. 6, 5, 4, 3, 2, 1), nel tratto verso SUD si possono visitare gli altri quattro pozzi (n. 7, 8, 9, 10) tra cui il BUS dei Poieti che è quello più ampio e suggestivo.
Vezzano è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 205 (Riva del Garda-Sarche-Trento).
Per raggiungere Vezzano da Riva del Garda, seguire la SS 45bis da Riva del Garda in direzione Trento.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio in Via Roma a Vezzano o in Via Stoppani presso il Teatro Valle dei Laghi.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.